Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
29.10.2018 - Evidenza

CAMPUS DELL’EDILIZIA IN TV: UN PROGRAMMA SU TELETUTTO

TREDICI PUNTATE PER RACCONTARE LA FILIERA DELLA CASA ‘MADE IN BRESCIA’
Destinate sia agli operatori dei numerosi settori della Filiera del Costruito, sia al pubblico generico

Campus Edilizia Brescia si presenta anche al pubblico televisivo: martedì 30 ottobre alle 20.15 su Teletutto inizia il programma dedicato all’iniziativa della Filiera della Casa e del Costruito Made in Brescia.
“Campus” è il titolo dell’iniziativa avviata da Ance Brescia con lo scopo di creare un luogo, anche fisico, in cui tutti i soggetti della filiera delle costruzioni possono trovare momenti di condivisione.
La frammentazione delle istanze non è un valore positivo: vi è maggiore possibilità di vedere accolte le tante legittime richieste del settore delle costruzioni se, ad esporle e sostenerle, vi concorrono tutti i soggetti della filiera.
La trasmissione, ideata e condotta da Adriano Baffelli, proporrà tredici puntate quindicinali, sino al 30 aprile 2019, che saranno replicate dall’emittente bresciana anche in altri giorni e non solo sul Canale 12 ma pure su Teletutto 2. I temi della formazione, design, costruzione, progettazione, innovazione, dei servizi e degli impianti, dell’efficienza sismica ed energetica e dei materiali, saranno approfonditi con i vari protagonisti del dinamico settore.
Una modalità per porre al centro del dibattito sociale ed economico l’edilizia e le numerose componenti produttive e professionali ad essa legate. Un settore che nella nostra provincia vanta una solida storia, caratterizzata da profonde competenze e riconosciuti successi.
La profonda trasformazione dell’ultimo periodo non ha fatto venire meno il ruolo rilevante dei costruttori e degli affini. Il comparto ha incrementato l’innovazione, ad iniziare dalla progettazione, l’attenzione ai materiali e alla ricerca. Aspetti che l’iniziativa più in generale e ora il programma televisivo Campus Edilizia si propongono di indagare, approfondire e presentare al pubblico, non solo agli addetti ai lavori.
Una trasmissione che vedrà protagonisti i promotori del Campus: Eseb, Ance Brescia, Cape, Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri, Aib Confindustria Brescia, Università degli Studi di Brescia; senza dimenticare il patrocinio garantito dalla Camera di Commercio bresciana.
Grazie anche al programma al via sarà possibile far comprendere come il settore delle costruzioni meriti attenzione e considerazione. Ad esempio, per la capacità di offrire opportunità professionali ai giovani. Settore che nel mondo sta vivendo un momento magico di continua espansione grazie anche ad investimenti che ne finanziano la ricerca e lo sviluppo, mentre in Italia sono in troppi a percepirlo in modo diverso e inadeguato, probabilmente basandosi su schemi sorpassati. Schemi che devono essere presto superati, risultato che può essere raggiunto con iniziative specifiche e professionali, proprio qual è l’iniziativa unitaria Campus Edilizia Brescia.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941