Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
05.04.2019 - lavori pubblici

MODELLO 231 E RATING DI LEGALITÀ: QUALI OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE EDILI OPERANTI NEL SETTORE DEI LAVORI PUBBLICI

Si porta a conoscenza che ASSIMPREDIL ANCE MILANO ha organizzato per il prossimo venerdì 12 aprile 2019 dalle ore 9.30 il convegno dal titolo “Modello 231 e rating di legalità: quali opportunità per le imprese edili operanti nel settore dei lavori pubblici”. L’incontro si svolgerà presso la sede dell’Associazione in via S. Maurilio, 21 a Milano.
Con il regolamento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che definisce i criteri di attribuzione del Rating di Legalità si conferma l’importanza dell’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) previsto dal D. Lgs. 231/01.
Il Modello Organizzativo viene valorizzato come elemento premiante per le aziende che ambiscono ad un più elevato rating e che intendono spenderlo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione per accedere ai finanziamenti pubblici e per ottenere vantaggi competitivi ed economici, anche con riferimento alla partecipazione alle gare di appalto.
Il Codice degli appalti (D.lgs. 50/2016) assegna, come noto, un ruolo principale al criterio di aggiudicazione mediante offerta economicamente più vantaggiosa (OEV). Di conseguenza, sono assai frequenti le richieste nei bandi della dimostrazione del possesso di sistemi di qualità aziendale, alle quali è collegata l’attribuzione di significativi punteggi: certificazione BS OHSAS 18001, sul sistema di gestione della salute e della sicurezza del Lavoro, certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001, SA8000 (c.d. responsabilità sociale), per citarne alcune.
In tale contesto, è destinato a rivestire un ruolo sempre più incisivo anche l’adeguamento alle disposizioni introdotte dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) sulla tutela dei dati personali, il quale necessita un recepimento adeguato ai rischi specifici tipici dell’attività peculiare di chi si occupa di appalti pubblici.
Ciò impone alle imprese che desiderino conseguire maggiori chance per la partecipazione alle gare pubbliche di rivedere la propria preparazione e il proprio assetto organizzativo, all’interno del quale il Modello organizzativo 231 può rivestire un ruolo importante.
Il convegno unisce a confronto relatori esperti che analizzeranno la disciplina del Modello 231, i profili assicurativi e la tutela della privacy, in termini premiali ed organizzativi, con specifico focus per il settore dei Lavori Pubblici.
Si segnala, in particolare, l’intervento del Dr. Giovanni Francescone, dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che illustrerà i passaggi necessari per l’ottenimento del Rating di Legalità ed i relativi vantaggi.

Le modalità di iscrizione e partecipazione sono contenute nella locandina qui allegata.

 

Locandina e scheda iscrizione_Modello 231 e rating di legalità

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941