Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
25.09.2020 - Evidenza

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE – CONVEGNO NAZIONALE AICQ “IL PROCESSO DELLE COSTRUZIONI IN UN’OTTICA DIGITALE”

Giovedì 8 ottobre il tema della digitalizzazione sarà al centro del webinar

Il processo delle costruzioni in un’ottica digitale. Come rivedere i processi, l’organizzazione per utilizzare in modo efficace le nuove tecnologie in un’ottica Industry 4.0?

Fra i numerosi relatori di spicco invitati all’evento sarà presente anche il Presidente di Ance Brescia Massimo Angelo Deldossi, che offrirà ai partecipanti interessanti spunti di riflessione sulle nuove figure professionali nate dal progresso delle tecnologie soprattutto in campo edile.

Il convegno si terrà in modalità webinar a partire dalle ore 10:00, con fine lavori prevista per le 18:30.

Le iscrizioni sono aperte e obbligatorie accedendo al link: https://forms.gle/UxL7JWQ74JF7zWAS7

L’evento di caratura nazionale è stato organizzato dal settore Costruzioni di AICQ nazionale, con il supporto organizzativo dell’Università degli Studi di Brescia e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con lo scopo di esaminare le prospettive e lo stato di sviluppo del digitale nell’intero ciclo di vita dell’opera (progettazione, costruzione e mantenimento delle prestazioni).

Il focus del Convegno sarà incentrato in particolare sulle nuove opere e soprattutto sulla gestione del “costruito” in un’ottica di mantenimento del valore e degli standard di sicurezza dell’enorme patrimonio infrastrutturale esistente. Le risorse impiegate nel settore delle costruzioni sono destinate per il 75% alla gestione del costruito, il restante alle nuove infrastrutture. Questo fa capire che pensare già in fase progettuale alla gestione degli immobili è una priorità, come pure la “ricognizione” digitale dell’esistente che alcune committenze hanno già avviato.

Per ulteriori approfondimenti si propone di seguito la locandina del convegno.

 

 

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941