Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
29.05.2020 - lavoro

INPS – SEMPLIFICAZIONE ADEMPIMENTI OPERATIVI PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA “covid-19” – MESSAGGIO 21 MAGGIO 2020, N. 2101

L’INPS, con il messaggio 21 maggio 2020, n. 2101, ha illustrato le nuove semplificazioni procedurali introdotte, per le domande di cassa integrazione ordinaria e assegno ordinario, a beneficio delle aziende e degli intermediari.

In particolare, l’Istituto ha comunicato di aver aggiornato e implementato la funzione “Copia domanda CIGO”, già esistente nella procedura “UNICIGO”, al fine di favorire le imprese e i consulenti, consentendo di procedere ad un invio più rapido di nuove domande di trattamenti di CIGO con causali “covid-19”, basandosi sulle precedenti già inviate.

L’Istituto, rimandando per le istruzioni operative di dettaglio all’Allegato 1 al messaggio in commento, evidenzia che gli unici elementi che non è possibile copiare sono il ticket, in quanto per ogni domanda deve esserne creato uno nuovo, e gli allegati, che, tuttavia, per le causali “COVID-19” non sono obbligatori.

In merito alle richieste di proroga di una precedente domanda con causale “COVID-19”, l’INPS specifica, che, dopo aver copiato la domanda originaria utilizzando la predetta funzione “Copia domanda”, sarà sufficiente variare il periodo richiesto e, di conseguenza, i dati di cui al quadro “G” ed eventualmente i lavoratori beneficiari, se differiscono rispetto a quanto riportato nella prima istanza.

L’Istituto evidenzia come la presentazione della domanda con causale “COVID-19” risulti, pertanto, estremamente semplificata, atteso che devono essere compilati solamente i quadri “A” – “B” – “C” – “E” – “G”, i quali, utilizzando la funzione “Copia domanda” sopra descritta, possono venire riprodotti in automatico da precedente domanda, salvo le modifiche occorrenti. Anche la lista dei beneficiari è riprodotta in automatico e, se non è variata, non deve essere nuovamente compilata. Infine, gli allegati non devono essere prodotti.

Anche con riguardo alla possibilità di dichiarare il fruito su precedenti autorizzazioni CIGO, l’Istituto comunica di aver introdotto un’ulteriore facilitazione per dichiarare le giornate di CIGO fruite sulle autorizzazioni con causali “COVID-19”. In particolare, l’Istituto, con l’Allegato 2 al messaggio in commento, fornisce un file excel semplificato rispetto a quello normalmente in uso, che potrà essere allegato dalle aziende nelle domande di proroga con causale “COVID-19”.

Nello specifico, l’Istituto chiarisce che, nel caso di domande di proroga con causale “COVID-19”, la dichiarazione del fruito non riguarderà tutte le CIGO pregresse ma unicamente le autorizzazioni con causali “COVID-19”.

Viene inoltre ricordato che, in base al criterio di flessibilità introdotto con la circolare n. 58/2009 del medesimo Istituto, sono fatti salvi dal conteggio eventuali giorni di cassa integrazione richiesti ma non utilizzati. Pertanto, a consuntivo della CIGO richiesta, l’azienda può calcolare esattamente quanti giorni di integrazione salariale sono stati effettivamente fruiti. Dalla somma del numero dei giorni si risale al numero di settimane ancora residue da godere, che si potranno richiedere con una nuova domanda. Per ottenere le settimane fruite, si divide il numero delle predette giornate per 5 o 6 a seconda dell’orario contrattuale prevalente in azienda. Il conteggio del residuo si fonda sul presupposto che si considera fruita ogni giornata in cui almeno un lavoratore, anche per un’ora soltanto, sia stato posto in CIG, indipendentemente dal numero di dipendenti in forza all’azienda.

In caso di superamento dei limiti in base alle settimane autorizzate, inviando l’allegato file excel, si potranno indicare le giornate effettivamente fruite, liberando la disponibilità di ulteriori settimane concedibili.

Allegati:

Messaggio numero 2101 del 21-05-2020

Messaggio numero 2101 del 21-05-2020_Allegato n 1

Messaggio numero 2101 del 21-05-2020_Allegato n 2

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941