Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
17.09.2021 - economia

FOTOVOLTAICO ED EFFICIENZA ENERGETICA – BANDO PER LE PMI LOMBARDE

Da ottobre sarà possibile partecipare al Bando di Regione Lombardia volto al miglioramento della prestazione energetica dei processi produttivi e alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

SOGGETTI BENEFICIARI

Piccole e Medie Imprese (PMI)

– operanti nel settore manifatturiero o estrattivo (in possesso di un codice ATECO primario B o C );

– aventi sede operativa in Lombardia;

– in possesso, alla data di presentazione della Domanda di agevolazione, di una diagnosi energetica della sede produttiva soggetta all’intervento.

PROGETTI FINANZIABILI

– LINEA 1: interventi di modifica, sostituzione o integrazione degli impianti produttivi che consentano di migliorare la prestazione energetica del sito produttivo dell’impresa, calcolato in base ai consumi (termici ed elettrici) della produzione degli ultimi 3 anni solari. La riduzione dell’indice di prestazione energetica deve essere almeno del 7% e non deve includere la riduzione dei consumi relativi alla climatizzazione della sede produttiva, eccetto la possibilità di sostituire il sistema di generazione del calore o del freddo mediante l’apporto di cascami termici derivati dal processo produttivo o da impianti di co-trigenerazione, posti al servizio del processo produttivo. La Domanda di contributo dovrà prevedere un investimento minimo, calcolato con riferimento alle sole spese ammissibili, di € 80.000.

– LINEA 2: Installazione di impianti fotovoltaici con potenza di picco fino a 1 MW sulle coperture delle sedi produttive e delle relative pertinenze, con possibile integrazione di sistemi di accumulo, finalizzati alla produzione e allo stoccaggio di energia elettrica per il fabbisogno dell’impresa.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto, nel rispetto dei massimali di seguito indicati e validi per tutte le tipologie di spese ammissibili:

LINEA 1

– 50% dei costi per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi, nel limite del 10 % del totale dei costi previsti;

– 40% delle spese ammissibili per interventi di efficientamento energetico.

LINEA 2

– 50% dei costi per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi, nel limite del 10% del totale dei costi previsti;

– 30% delle spese ammissibili per installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con possibilità di integrare un sistema di accumulo.

Per ciascuna linea, il contributo per gli investimenti materiali non potrà superare l’importo massimo di € 400.000.

Ogni impresa potrà chiedere e ottenere il contributo per ciascuna linea di intervento.

L’assegnazione del contributo avverrà secondo una graduatoria di merito basata sulla valutazione dei progetti e sul punteggio attribuito a ciascuno di essi.

TEMPISTICHE

Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e rendicontati entro 15 mesi dalla comunicazione regionale di assegnazione del contributo.

– Per la LINEA 1, Le Domande di partecipazione potranno essere presentate dal 15 novembre 2021 al 15 dicembre 2021 e, in caso di disponibilità delle risorse finanziarie, dal 3 gennaio 2022 al 31 gennaio 2022;

– Per la LINEA 2, le Domande di partecipazione potranno essere presentate dal 18 ottobre 2021 al 29 ottobre 2021 e, in caso di disponibilità delle risorse finanziarie, dal 15 novembre 2021 fino al 15 novembre 2021.

Per avere maggiori informazioni sulle spese ammissibili è possibile compilare il seguente modulo.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941