Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
28.10.2021 - lavori pubblici

CARO MATERIALI – INIZIATIVA DI ANCE BRESCIA DI SENSIBILIZZAZIONE DEGLI ENTI DEL TERRITORIO SUI PREZZIARI E ISTANZA DI RINEGOZIAZIONE PREDISPOSTA PER LE IMPRESE

Come noto, a seguito della pressante azione dell’Ance, siamo riusciti ad ottenere lo scorso luglio una speciale disciplina revisionale per fronteggiare i rincari eccezionali di alcune importanti materie prime, intervenuti nel primo semestre 2021.

Il decreto ministeriale di rilevazione è atteso a giorni e Ance sta lavorando intensamente affinché i dati che verranno rilevati siano coerenti con il reale andamento del mercato e riguardino tutti i materiali interessati dagli incrementi.

Ciò premesso, è evidente che la situazione in atto non impatta soltanto sui contratti in corso di esecuzione – che vanno certamente ricondotti ad equità – ma anche su quelli di prossimo affidamento, i cui progetti sono stati certamente redatti sulla base di prezzari assai distanti da quelli correnti sul mercato.

Al fine di proseguire nell’attività di sensibilizzazione delle amministrazioni del territorio sul tema del caro materiali, sono state inviate ai Sindaci e ai Rup degli enti della nostra provincia le lettere in allegato, per chiedere un adeguamento dei propri prezzari, dei progetti già predisposti per le future gare e, di conseguenza, degli importi a base di gara secondo il mercato attuale. Il rischio, altrimenti, è vedere fortemente compromessa la possibilità per le imprese di formulare offerte congrue, con grave nocumento per i principi di una sana e leale concorrenza. Ance nazionale, dal canto suo, si sta attivando anche nei confronti delle principali stazioni appaltanti di rilievo nazionale.

Nel frattempo, al fine di fornire comunque un supporto concreto anche in questa fase, Ance ha elaborato il modello di richiesta di rinegoziazione delle condizioni economiche del contratto, in allegato. Tale modello potrà essere inoltrato dalle imprese alle amministrazioni per le quali ci si trova ad operare nell’ipotesi in cui, nel contratto di appalto, non vi sia alcuna clausola che consenta il riequilibrio economico del contratto, oppure, laddove prevista, non sia comunque idonea ad un completo ristoro per l’impresa

Si tratta di un fac-simile che, pertanto, in caso di utilizzo, necessita di tutte le opportune modifiche e/o integrazioni del caso, per adattarlo alle specifiche situazioni contrattuali in essere.

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per supportare le imprese associate nello studio della propria personale situazione e per predisporre correttamente la richiesta da inoltrare alla stazione appaltante di riferimento.

Naturalmente, verrà predisposta una comunicazione dedicata con le relative istruzioni e modello di istanza non appena sarà pubblicato il provvedimento del Ministero che definirà le variazioni percentuali dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi, per il primo semestre 2021.

In allegato

Fac-simile Istanza rinegoziazione condizioni economiche contrattuali

ROP_-_lettera_adeguamento_prezzari_responsabili_UT_pubblici_-_13_10_2021

ROP_-_lettera_adeguamento_prezzari_Sindaci_-_13_10_2021

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941