Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
05.08.2021 - lavori pubblici

CARO MATERIALI – TABELLA DELLE VARIAZIONI DI PREZZO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE CHE SONO STATI OGGETTO DEI MAGGIORI INCREMENTI NEGLI ULTIMI MESI

Come già precedentemente comunicato da Ance Brescia, con la definitiva conversione in legge del DL 25 maggio 2021, n. 73 – cd. “Sostegni-bis”, è entrata in vigore la norma sul caro materiali, fortemente richiesta dall’Ance che dalla fine dello scorso anno ha denunciato con forza tale problematica, portandola all’attenzione pubblica, del Governo e dell’Europa.

La disposizione prevede un meccanismo di compensazione a favore delle imprese per aumenti, registrati nel primo semestre 2021, superiori all’8% per i lavori pubblici aggiudicati nel 2021, e eccedenti il 10% se riferiti agli anni precedenti.

In relazione agli aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione si pubblica in allegato la tabella riepilogativa delle variazioni di prezzo di alcuni materiali da costruzione, realizzata    mensilmente grazie alla collaborazione di Ance con Prometeia, società che offre servizi di analisi alle imprese e agli intermediari finanziari, realizzata per monitorare  con  continuità  le variazioni  di prezzo che, negli ultimi mesi, hanno creato danni enormi alle imprese del settore.

Per gli approfondimenti e i contenuti della norma sul riconoscimento degli aumenti dei prezzi dei materiali si rimanda al seguente link del sito di Ance Brescia https://www.ancebrescia.it/2021/caro-materiali-pubblicata-in-gazzetta-ufficiale-la-legge-di-conversione-del-decreto-sostegni-bis-che-contiene-la-norma-sulle-compensazioni-per-gli-aumenti-eccezionali-di-alcuni-prezzi-dei-materiali/

Si pubblica di seguito la tabella in oggetto.

Tabella di sintesi dei prezzi di alcuni materiali_luglio


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941