Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
22.10.2021 - ambiente

ECONOMIA CIRCOLARE –  IN LOMBARDIA PRENDE IL VIA IL PRIMO MARKET INERTI, LA PIATTAFORMA PER IL MERCATO DEGLI AGGREGATI RICICLATI

È stato presentato oggi in Regione Lombardia dall’Assessore all’ambiente e clima, Raffaele Cattaneo, e dal Presidente di Ance Lombardia, Tiziano Pavoni, il “Market Inerti” la piattaforma web per lo sviluppo del mercato degli aggregati riciclati derivanti dal recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione. All’evento erano presenti il direttore generale di Anepla (Associazione Nazionale Estrattori Produttori Lapidei ed Affini) Francesco Castagna, il direttore tecnico di Anpar (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) Giorgio Bressi e il direttore generale di Arpa Lombardia Fabio Carella.

“In Lombardia siamo all’avanguardia sul fronte dell’economia circolare – ha affermato l’Assessore all’ambiente e clima Raffaele Cattaneo – e il market inerti è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato a sostegno concreto dell’economia circolare. La produzione lombarda dei rifiuti speciali, secondo i dati del 2018, si attesta sui 32 milioni di tonnellate di cui circa il 40% (13 milioni di tonnellate) sono inerti derivanti da demolizione e costruzione. È un trend crescente con un incremento di circa 3,9 milioni di tonnellate rispetto al 2010 (+35%). In Lombardia – ha proseguito Cattaneo – per tali tipologie di rifiuti, oggi si recupera molto di più ed allo stesso tempo è incrementata più che proporzionalmente la percentuale di recupero a partire dal 2010 (+59%). Nel 2018 solo il 4% degli inerti è andato a smaltimento, mentre il 96% di essi era stato avviato a operazioni di recupero. L’efficienza degli impianti di recupero è molto alta pari circa 98%, quindi, tutti i rifiuti avviati a tali impianti vengono trasformati in materia. Resta però il difficile collocamento di tale materiale per logiche di mercato. E con il market inerti potremo dare nuovo slancio a questa attività di recupero, contribuendo a migliorare la conoscenza degli aggregati riciclati da parte di tutti i soggetti che intervengono nella realizzazione delle opere edili e infrastrutturali. E potremo così limitare l’utilizzo di nuove risorse naturali”.

Il “Market inerti” è un progetto di Regione Lombardia e Ance Lombardia, realizzato da ARPA Lombardia, anche con la collaborazione di ANPAR e ANEPLA e risponde all’indicazione della normativa sui rifiuti che prevede esplicitamente che le Regioni promuovano iniziative che favoriscano lo scambio degli «aggregati riciclati» (D.Lgs. 152/2006 – Piano d’Azione Nazionale per gli Acquisti Verdi – PdL Cave di Regione Lombardia). Nella piattaforma vengono diffuse le informazioni sui prodotti disponibili sul mercato, in questo caso gli aggregati riciclati, che possono essere utilizzati in sostituzione del materiale inerte di cava, per la realizzazione di opere pubbliche e private. Gli aggregati possono essere infatti destinati a molteplici utilizzi ambientali e ingegneristici come la realizzazione di rilevati, riempimenti, sottofondi (stradali, ferroviari, aeroportuali), fondazioni, confezionamento di calcestruzzi, compatibilmente con i requisiti ambientali e prestazionali richiesti.

La piattaforma sarà online a partire dal 25 ottobre e consultabile da tutti operatori del settore, a livello nazionale, nella sezione dedicata del sito di Arpa Lombardia https://marketinerti.arpalombardia.it/home.

È collegata al sistema informativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) e permette di creare un punto di incontro fra domanda ed offerta di aggregati, consentendo di ricercare i materiali recuperati sulla base delle caratteristiche tecniche, dei quantitativi e della disponibilità. Sarà a dispostone un catalogo on-line di soli prodotti dotati di Marcature CE, Certificazione di Prestazione DOP, Test di cessione, ed eventuali ulteriori certificazioni ambientali. I produttori di aggregati riciclati potranno usufruire di uno strumento pubblico e di una vetrina commerciale attendibile, utile a rafforzare la credibilità dei propri prodotti e della propria azienda sul mercato. L’inserimento dei dati e dei quantitativi degli aggregati viene effettuato da parte degli impianti di recupero attraverso l’applicativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale). L’accesso al market è libero e utilizzabile attualmente per l’inserimento dati dalle 16 regioni che utilizzano ORSO.

Il Presidente Pavoni ha confermato che “la sostenibilità è un obiettivo strategico del settore e che il progetto presentato oggi rappresenta il primo strumento concreto su piattaforma pubblica a disposizione delle imprese per lo sviluppo dell’economia circolare”. Nel suo intervento ha ribadito l’importanza per gli operatori di “poter disporre di una banca dati, di semplice fruibilità, sui prodotti certificati immediatamente disponibili sul mercato” ed aggiunge che “spetterà alle pubbliche amministrazioni l’impegno di stimolare l’utilizzo di questi materiali nelle opere pubbliche e private”.

“Infine – ha concluso l’Assessore – anche nel Pdl cave in discussione martedì prossimo in Consiglio regionale il tema del recupero dei materiali inerti in sostituzione a quelli vergini è fortemente sottolineato, ed è anche previsto un articolo che vede il market inerti come uno strumento per favorire l’uso di aggregati, a dimostrazione della volontà di Regione Lombardia di promuovere lo sviluppo sostenibile e dare attuazione all’economia circolare”.

La presentazione del Market inerti a Ecomondo

Il market inerti verrà, inoltre, presentato alla Fiera di Ecomondo il 26 ottobre 2021 alle ore 16. Sarà possibile seguire l’evento in presenza o tramite collegamento streaming secondo le indicazioni riportate di seguito.

Titolo evento: IL MARKET INERTI – La piattaforma di Regione Lombardia per lo sviluppo del mercato degli aggregati riciclati

  • Indicazioni per la partecipazione in presenza

L’evento si svolgerà presso la Sala Workshop – padiglione B4. Gli ingressi saranno gestiti, fino ad esaurimento posti, dalla hostess presente al desk di registrazione della sala.

  • Indicazioni per la partecipazione in streaming

Per poter seguire l’evento in streaming sarà necessario creare un proprio account sul sito www.ecomondo.com dall’ “Area riservata visitatori”. Successivamente sarà possibile accedere alla Piattaforma Digitale attraverso la voce “Digital Extension” cercando l’evento tra quelli in agenda.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941