Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
05.08.2021 - lavoro

INAIL – RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO PER PREVENZIONE – AVVENUTA PUBBLICAZIONE MODELLO 0T23

L’INAIL ha reso disponibili, nella sezione “Moduli e modelli – Assicurazione – Premio assicurativo” il modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2022 (c.d. “Modello OT23”), nonché la guida per la compilazione dello stesso.

La domanda concerne gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.

Per accedere alla riduzione, l’impresa interessata dovrà presentare, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online del sito http://www.inail.it/, la suddetta modulistica corredata della documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Tale presentazione dovrà avvenire entro il termine del 28 febbraio 2022.

Nella domanda l’azienda dovrà, inoltre, dichiarare di essere consapevole che il riconoscimento della riduzione è subordinato all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.

Con riferimento agli interventi, segnaliamo come l’Istituto confermi, per le imprese edili, il raggiungimento di un punteggio più alto in caso di adozione del modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. asseverato in conformità alla norma UNI 11751-1 (intervento E-8) o di applicazione della Prassi di Riferimento UNI/PdR 49:2018 “Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni – Linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000” (intervento E-10).

Tra le novità del modello da ultimo pubblicato, vanno certamente evidenziati l’inserimento dell’intervento C-6.1 sulla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” e la presenza di una colonna, denominata “Limitazioni”, che fornisce indicazioni sulla selezionabilità dell’intervento e sull’adozione delle relative misure.

Come già negli anni precedenti, le Imprese interessate potranno chiedere al Servizio Sindacale di ANCE chiarimenti circa la normativa di cui il Modello OT23 costituisce applicazione pratica. Dal canto suo, ESEB resta a disposizione delle Imprese per l’eventuale supporto tecnico circa l’identificazione degli interventi di miglioramento e della correlata documentazione probante.

Allegati:

Modello OT23 2022 All 1

Modello OT23 2022 Guida alla compilazione

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941