Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
05.08.2021 - lavoro

SANEDIL – MODIFICHE A STATUTO E REGOLAMENTO – ESTENSIONE LIMITI DI ETA’ GARANZIE ASSICURATIVE

Le Assemblee Straordinaria e Ordinaria del Fondo Sanedil, tenutesi il 27 luglio 2021, hanno approvato il nuovo Statuto e Regolamento del fondo, che alleghiamo di seguito per opportuna informativa.

Tra le modifiche apportate, si segnalano, in particolare, le seguenti:

Statuto

  • Sono iscritti al Fondo anche i dipendenti in periodo di prova (art. 4 co. 1).
  • Possono essere beneficiari delle prestazioni del Fondo i lavoratori collocati in quiescenza senza soluzione di continuità (art. 5 co. 2).

Regolamento

  • In considerazione dell’estensione di determinate prestazioni ai familiari del lavoratore iscritto, sono state adeguate e integrate le relative disposizioni (art. 6 commi da 1 a 4).
  • Tra le fattispecie di sospensione del versamento contributivo a Sanedil da parte del datore di lavoro, oltre a quelle già previste, ossia aspettativa non retribuita e congedo straordinario per gravi motivi familiari, è stata introdotta l’aspettativa sindacale non retribuita (art. 8).
  • Nell’individuazione dei rapporti di lavoro per i quali deve essere versato il contributo a Sanedil, è stato eliminato il riferimento generale a tutti i lavoratori dichiarati dall’impresa nel flusso Uniemens (art. 11 co. 2).

Informiamo, inoltre, che con lettera del 29 luglio 2021, il Fondo ha comunicato l’estensione del limite di età delle garanzie assicurative Unisalute e UnipolSai.

In particolare, l’Assemblea Ordinaria del Fondo ha deliberato, nella seduta del 27 luglio 2021, l’estensione della copertura assicurativa delle garanzie riconosciute da Sanedil ai propri iscritti fino al raggiungimento dell’80° anno di età.

Tale estensione riguarda sia le prestazioni di carattere sanitario e socio sanitario previste nei Piani Base e Plus di Unisalute (con decorrenza dal 1° giugno 2021) che le tutele infortunistiche previste dal Piano UnipolSai (in vigore dal 28 luglio 2021).

Pertanto, gli effetti di polizza e, di conseguenza, gli obblighi contributivi nei confronti di Sanedil cesseranno automaticamente al compimento dell’81° anno di età da parte dell’iscritto. In precedenza, il limite era stato fissato fino al 71° anno di età dell’iscritto.

Si tratta di un importante risultato nel percorso di ottimizzazione delle condizioni assicurative in favore dei propri iscritti, ottenuto da Sanedil ad invarianza di premio.

Allegati:

Fondo Sanedil – Statuto

Fondo Sanedil – Regolamento

Fondo Sanedil – Lettera 29 luglio 2021

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941