Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
26.02.2021 - lavoro

ANPAL – FONDO NUOVE COMPETENZE – PROROGA TERMINE DI SOTTOSCRIZIONE DEGLI ACCORDI COLLETTIVI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – DECRETO DIRETTORIALE 17 FEBBRAIO 2021, N. 69

Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (v. Newsletter ANCE Brescia n. 07/2021 del 20/02/2021), per comunicare che sul portale dell’ANPAL è stato pubblicato il Decreto Direttoriale 17 febbraio 2021, n. 69, con il quale è stata recepita la proroga, al 30 giugno 2021, del termine per la sottoscrizione degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, nonché di quello per la presentazione della domanda di accesso al fondo.

In considerazione della suddetta proroga, al fine di consentire il completamento delle procedure di rendicontazione entro il 31 dicembre 2021, sono stati rimodulati i termini precedentemente previsti per l’istruttoria delle istanze, la richiesta e la quantificazione del saldo.

In particolare:

  • il termine per l’istruttoria delle istanze, entro il quale i datori di lavoro possono presentare integrazioni e/o chiarimenti alle istanze già inoltrate, originariamente fissato in 10 giorni di calendario, è ridotto a 7 giorni di calendario dalla data di richiesta di integrazioni e/o chiarimenti da parte di ANPAL;
  • il termine entro il quale deve essere presentata dal datore di lavoro la richiesta di saldo è individuato in 20 giorni di calendario, e non più 40, dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze;
  • il termine per la quantificazione del saldo, entro il quale i datori di lavoro sono tenuti a presentare integrazioni e/o chiarimenti alla richiesta di saldo è fissato in 10 giorni di calendario, e non più 30, dalla data di richiesta di integrazioni e/o chiarimenti da parte di ANPAL.

I nuovi termini si applicano alle istanze presentate successivamente alla data di pubblicazione del Decreto Direttoriale di cui trattasi.

 

Per quanto non modificato, restano ferme le disposizioni di cui alla precedente comunicazione (v. Newsletter ANCE Brescia n. 07/2021 del 20/02/2021), nonché le indicazioni operative fornite con le relative FAQ.

 

Infine, informiamo che l’ANPAL ha reso disponibile un apposito video informativo sul Fondo nuove competenze.

 

Allegato: D.D. n. 69 del 17 febbraio 2021

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941