Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
10.06.2022 - economia

BANDO PER LA SELEZIONE DI PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITÀ SECONDA EDIZIONE

 

Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente, promuove un bando finalizzato alla selezione di progetti di educazione ambientale e di educazione alla sostenibilità.

Si informa che sul BURL Serie Avvisi e Concorsi n° 19 di mercoledì 11 maggio 2022 è stato pubblicato un bando finalizzato alla selezione di progetti di educazione ambientale e di educazione alla sostenibilità da realizzarsi tra il 1° settembre 2022 e il 31 dicembre 2023.

Possono partecipare al bando gli Enti locali, gli Istituti scolastici statali, paritari e privati (compresi gli Enti del sistema formativo edile accreditati in Regione Lombardia), gli Enti del terzo settore (mondo associativo, Fondazioni, consorzi e cooperative) e le imprese.

Il bando riconosce un contributo pari a 5.000,00 euro a progetto erogati in un’unica tranche a parziale copertura o incentivo delle spese del progetto; le risorse complessivamente disponibili per l’iniziativa sono pari a 50.000,00 €.

Le domande possono essere presentate a partire dal 31 maggio 2022 alle ore 10.00 e fino alle ore 12.00 del 21 giugno 2022.

Le domande vanno inviate tramite il portale bandi on line all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it previa registrazione sul portale stesso e devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti dei soggetti che partecipano al bando.

Saranno considerati ammissibili i progetti che rispettano i seguenti criteri:

➢ Riguardano uno o più dei seguenti temi:

o Arrestare la perdita di biodiversità;

o Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;

o Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;

o Favorire modelli e misure di contrasto al cambiamento climatico;

o Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo.

➢ Sono basati sulla creazione di reti di collaborazione;

➢ Non siano già stati presentati nella prima edizione e meno che non presentino elementi di novità.

Il testo del bando è disponibile, in allegato alla presente, sul sito internet dell’Associazione (www.ance.lombardia.it).

Si informa che analoga informativa è stata resa agli Enti unificati del sistema formativo edile della Lombardia dal Formedil regionale.

ANCE Lombardia sta valutando la fattibilità del coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la selezione, a cura dello stesso, di Istituti secondari ad indirizzo scientifico, artistico architettonico e costruzioni ambiente e territorio interessati ad aderire ad un progetto a valere sul bando in oggetto.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941