Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
04.08.2022 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – STELLE AL MERITO – ANNO 2023 – CANDIDATURE – INFORMATIVA – NOTA 18 LUGLIO 2022, N. 10492

 

Il Ministero del Lavoro, come tutti gli anni, ha diramato, nel corso del mese di luglio, l’informativa concernente le candidature per il riconoscimento della “Stella al Merito del Lavoro”, a valere sull’anno 2023.

A differenza della prassi fin qui seguita, però, quest’anno va segnalata una modifica del termine ultimo per la presentazione della candidatura da parte dell’impresa o del lavoratore interessato.

In effetti, la nota in commento comunica che, quest’anno, la scadenza per l’invio di tutta la copiosa documentazione sarà da effettuarsi entro e non oltre mercoledì 14 ottobre 2022, con conseguente superamento del termine fin qui adottato, ossia il 31 ottobre.

Per il resto la nota indica i documenti che dovranno essere prodotti a supporto della candidatura. Essi consistono in:

  • Autocertificazione relativa alla nascita;
  • Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
  • Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
  • Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  • Curriculum vitae;
  • Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali;
  • Residenza, recapito telefonico e e-mail ove possibile.

Il Ministero precisa che gli elementi di cui ai punti 3), 4) e 5) potranno essere contenuti in un unico documento rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio.

Il Ministero, nl contempo, conferma le modalità già in uso per la presentazione delle candidature: in realtà, a differenza delle precedenti annualità, non viene presentata la modulistica di norma allegata all’informativa per la predisposizione dei documenti sopra citati. Pertanto, ci riserviamo una verifica con l’Ispettorato regionale dell’esistenza di eventuali modifiche della citata modulistica.

Ferma la riserva poc’anzi citata, invitiamo le imprese associate interessate a presentare i profili di lavoratori ritenuti meritevoli dell’onorificenza di contattare il Servizio sindacale di ANCE Brescia per i chiarimenti opportuni nonché per la predisposizione dei documenti sopra elencati.

Allegato: Stella al Merito 2023

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941