Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
11.03.2022 - ambiente

PNRR E BONIFICHE: PUBBLICATI I CRITERI DI AMMISSIBILITÀ DEGLI INTERVENTI NEI SITI ORFANI

 

Il Ministero della transizione ecologica ha definito i criteri di ammissibilità degli interventi di bonifica da realizzare con i fondi del PNRR nei siti orfani, ossia in siti contaminati che non siano stati bonificati dai responsabili o dai proprietari dei terreni, in quanto inadempienti o rimasti ignoti.

In particolare, il decreto direttoriale del 23 febbraio 2022, n. 15, emanato dalla Direzione Generale Uso Sostenibile del suolo e delle Risorse Idriche, individua i criteri per la valutazione delle proposte di intervento presentate dalle Regioni.

Tali criteri fanno riferimento:

– al rispetto della normativa comunitaria, del PNRR e dei relativi documenti attuativi, nonché della normativa in materia ambientale;

– alla conformità al principio «non arrecare un danno significativo» ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 e delle indicazioni contenute nella circolare del 30 dicembre 2021, n. 32, del Ministero dell’economia e delle finanze recante “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH)”;

– alla necessaria conclusione degli interventi entro il 31 marzo 2026.

È stata inoltre adottata una check-list per la verifica dell’ammissibilità degli interventi, sotto il profilo della completezza dell’istanza e del rispetto dei criteri contenuti nel decreto direttoriale.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941