Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
28.07.2023 - ambiente

BONIFICHE SIN – TEMPI DI AUTORIZZAZIONE DEI PROGETTI ED EFFICACIA DELLE TECNOLOGIE

Il Ministero dell’ambiente (MASE) ha presentato, nell’ambito del progetto Mettiamoci in Riga, due documenti che analizzano gli interventi di bonifica sui Siti di Interesse Nazionale.

Il primo studio ha evidenziato come l’utilizzo della modulistica possa contribuire a ridurre i tempi per l’approvazione del progetto di bonifica, con importanti riflessi positivi sia sul piano della tutela sanitario – ambientale, sia dello sviluppo socio-economico delle aree interessate.

In particolare, è emerso come, grazie alla modulistica predisposta negli anni dal MASE, sia possibile:

  • agevolare la redazione dei documenti tecnici,
  • accelerare l’istruttoria tecnica e
  • semplificare l’accesso alle informazioni ambientali.

Secondo il MASE, infatti, il progetto di bonifica così presentato conterrebbe in sé tutte le informazioni necessarie ai fini della valutazione complessiva da parte di tutti gli enti coinvolti nell’istruttoria, evitando che lo stesso sia carente di informazioni tali da determinare poi un rallentamento nell’iter amministrativo di approvazione del Progetto medesimo.

Il secondo studio si è invece concentrato sull’analisi dei progetti definitivi di bonifica, al fine di valutare l’efficacia delle diverse tecnologie impiegate nei Siti di Interesse Nazionale (SIN), in relazione ai costi e alla tipologia di intervento. L’obiettivo è quello di agevolare l’uso efficiente delle risorse economiche necessarie per la realizzazione delle opere di bonifica.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:

https://bonifichesiticontaminati.mite.gov.it/presentazione-dei-due-documenti-tecnici-curati-dalla-linea-l3-del-progetto-mettiamoci-in-riga/.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941