Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
18.07.2023 - stampa

COMUNICATO STAMPA ANCE BRESCIA PRESENTAZIONE ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA

COMUNICATO STAMPA

 Analisi economico finanziaria 2017-2021

ANCE BRESCIA PRESENTA LE PERFORMANCE DELLE IMPRESE EDILI BRESCIANE FRA CAMBIAMENTI DEL MERCATO E OBIETTIVI GREEN

Giovedì 20 luglio torna l’appuntamento annuale con i dati del settore locale del costruito. Fra le novità un capitolo dedicato ai bilanci di sostenibilità

BRESCIA – Dal periodo segnato dall’emergenza Covid, sino al repentino aumento dei prezzi dei materiali, dallo scoppio del conflitto in Ucraina, sino alla parabola discendente del Superbonus. Quali sono stati gli effetti di tali cambiamenti sul mercato locale delle costruzioni? Domande alle quali possono fornire una risposta i dati dell’Analisi economico finanziaria delle imprese edili bresciane. Lo studio annuale di approfondimento del mercato edile territoriale, curato da Ance Brescia in collaborazione con Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili e Camera di Commercio di Brescia, quest’anno verrà presentato giovedì 20 luglio dalle ore 14.30, nell’Auditorium dei Capimastri dell’Associazione dei costruttori edili bresciani, in via Ugo Foscolo, 6.

Nello specifico l’indagine, giunta alla sua 34° edizione, presenta i dati del quinquennio 2017-2021, caratterizzato da accadimenti che hanno segnato profondamente il mercato dell’edilizia. Sotto l’attenta analisi del consolidato gruppo di studio composto da professionisti ed esperti del settore 2.125 imprese attive sul territorio bresciano, per illustrare lo stato di salute della struttura imprenditoriale locale e fornire, allo stesso tempo, uno strumento prezioso per orientare le scelte strategiche future adatte al business di ciascuna azienda. Il titolo scelto per 2023 l’evento di presentazione, Numeri in regola per un costruito sostenibile, introduce la novità di quest’anno: un capitolo dedicato ai bilanci di sostenibilità. Un argomento che diventa sempre più cruciale all’interno degli assetti organizzativi delle imprese, ricoprendo un ruolo determinante nei processi decisionali aziendali.

L’incontro di giovedì è moderato dalla direttrice della rivista Youbuild, Livia Randaccio ed è suddiviso in due momenti: uno tecnico di presentazione dei dati e uno di confronto fra i vertici delle realtà che hanno collaborato al progetto. A dare inizio ai lavori una breve introduzione a cura di Enrico Massardi di Ance Brescia, che apre la strada agli interventi dei componenti del tavolo tecnico: Rosa Billone, Simona Cherubini, Tommaso Fornasari e Francesco Landriscina dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Brescia e provincia e Maria Elena Russo della Camera di Commercio di Brescia.

A seguire, il confronto del vicepresidente di Ance Brescia, Fabio Rizzinelli e dei presidenti di Camera di Commercio di Brescia, Roberto Saccone e Severino Gritti dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Brescia sugli elementi emersi dallo studio. L’appuntamento è gratuito e si svolge in presenza. Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile al link: https://tinyurl.com/analisieconomicofinanziaria23. L’incontro è valido all’acquisizione di due crediti formativi per i commercialisti iscritti all’Ordine.

Brescia, 17 luglio 2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941