Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
16.06.2023 - lavori pubblici

LA DIGITALIZZAZIONE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: OPPORTUNITA’ E OBBLIGHI

Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D. Lgs. 36/2023, innova profondamente la tematica della digitalizzazione sotto i due profili dell’approvvigionamento digitale (e-Procurement) e della gestione informativa digitale (Information Management), sia nel senso della loro estensione alle fasi di affidamento dei contratti pubblici sia della loro esecuzione sia in quello della sistematizzazione delle stesse.

Ance in collaborazione con Ance Brescia, Eseb, Università degli studi di Brescia, nell’ambito del nuovo progetto di digitalizzazione del settore edile Dihcube, partito a maggio, presentano un seminario sull’argomento rivolto primariamente alle stazioni appaltanti e ai professionisti che lavorano con le pubbliche amministrazioni nei ruoli di progettisti e direttori dei lavori, in qualità di diretti interessati alla modifica della normativa.

L’incontro si terrà:

giovedì 6 luglio dalle ore 9.00 alle 13.00

Auditorium Eseb

Via della Garzetta, 51, Brescia

Il seminario si propone, in primo luogo, di rendere consapevoli sia gli attori delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti sia gli operatori economici della professione e della imprenditorialità, invitati caldamente a partecipare, come si compone la vastità e l’impegno richiesto dal nuovo quadro legislativo.

In secondo luogo, si illustreranno le possibili modalità di erogazione di servizi formativi basilari sui temi principali attraverso DIHCUBE, European Digital Innovation Hub.

Saranno, successivamente, presentati percorsi avanzati tesi a fornire criteri di supporto alla formazione del capitale umano che, secondo il Codice, dovrà operare nel contesto delle amministrazioni pubbliche e degli affidatari dei contratti pubblici, attraverso i profili professionali del CDE Manager, del BIM Manager e del BIM Coordinator.

Si illustrerà, infine, la possibilità di creare un tavolo territoriale finalizzato alla condivisione di obiettivi e di operatività e al supporto delle organizzazioni che sono attive sul versante della domanda pubblica e dell’offerta privata.

L’evento si svolgerà in presenza e la partecipazione è gratuita previa iscrizione. La partecipazione al seminario è valida ai fini dell’accreditamento di 4 cfp per gli ingegneri, architetti e geometri iscritti agli ordini.

Le iscrizioni apriranno giovedì 22 giugno e potranno essere svolte:

  • per gli iscritti agli ordini degli ingegneri e architetti, tramite i siti dei loro ordini al link indicato in locandina
  • per i geometri, i professionisti, gli imprenditori o per personale d’impresa non iscritto ad alcun ordine, tramite il sito di Eseb al link https://www.eseb.it/seminari-del-sabato/

Per maggiori informazioni si allega la locandina dell’incontro.

Locandina seminario 6 luglio


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941