Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
20.01.2023 - ambiente

PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO EOW – INIZIATIVA ANCE – UNIVERSITÀ DI BRESCIA PER LA RACCOLTA DATI

Al fine di scongiurare l’insorgere pesanti ripercussioni sul settore dell’edilizia e del riciclo dei rifiuti, legate all’entrata in vigore del decreto ministeriale 152/2022, prevista per 3 maggio 2023, ANCE, in collaborazione con l’Università di Brescia, ha deciso di svolgere uno studio sulle “caratteristiche qualitative dei rifiuti da costruzione e demolizione e degli aggregati riciclati”.

L’iniziativa consiste in una raccolta di dati ottenuti dai rapporti di analisi e di test di cessione eseguiti sugli aggregati riciclati prodotti ricavati fra le imprese Ance di tutta Italia. L’obiettivo è quello di fornire al Ministero elementi oggettivi che dimostrino come i limiti e i parametri imposti dal decreto 152/2022, che stabilisce le condizioni per la cessazione di qualifica di rifiuto per i materiali da costruzione e demolizione, siano eccessivamente stringenti e che, se non adeguatamente modificati nel periodo transitorio previsto dalla norma, bloccheranno la capacità di recupero delle imprese del settore.

Per sapere come partecipare all’iniziativa si rimanda all’incontro online di martedì 24 gennaio, alle ore 11.00, in cui verranno illustrati alle imprese partecipanti i contenuti del progetto e le modalità di invio e raccolta dei dati.

Si chiede la massima disponibilità da parte delle imprese associate ad aderire all’iniziativa affinché si possano raccogliere dati significativi a contribuire alla modifica del decreto in parola.

Per ottenere il link di accesso al webinar è possibile inviare una mail di richiesta a enrico.massardi@ancebrescia.it o telefonare ad ANCE Brescia allo 030399133.

Considerata l’importanza del corretto recupero dei materiali da costruzione e demolizione e l’utilizzo degli aggregati riciclati in una logica di economia circolare si confida in una pronta collaborazione.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941