Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
28.07.2023 - ambiente

REGIONE LOMBARDIA – SEGNALAZIONE DANNI DA CALAMITÀ NATURALI

La Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia segnala la distribuzione ai cittadini delle schede per la raccolta di dati e informazioni circa i danni subiti in corrispondenza di un evento calamitoso naturale è un’iniziativa volontaria del singolo Ente locale, che può raccogliere le segnalazioni in forme diverse.

Nella Scheda A di primo accertamento dei danni, da compilarsi mediante il sistema Ra.S.Da. (https://sicurezza.servizirl.it/web/protezione-civile/rasda) è presente la sezione c, con la quale gli enti compilatori (Enti locali) devono fornire una stima di larga massima dei danni subiti dal comparto privato (abitazioni di privati cittadini e sedi/impianti di attività economiche e produttive, anche appartenenti al settore agricolo), che contribuisce a fornire a Regione Lombardia un ordine di grandezza degli impatti di un evento calamitoso sul territorio.

Per l’invio di una Scheda A in Ra.S.Da. (e quindi anche per la compilazione della sezione c, che ne è parte) è necessario rispettare il termine di 7 giorni, calcolati a partire dalla data di constatazione dei danni da parte dell’ente compilatore.

Soltanto se verrà riconosciuto lo stato di emergenza di rilievo nazionale (per eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, lettera c del d.lgs 1/2018), sarà attivata la ricognizione dei danni secondo le modalità e i tempi previsti dall’eventuale Ordinanza e attraverso modulistica dedicata.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941