Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
31.07.2023 - comunicazioni

SAVE THE DATE | Città in scena “Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023” | lunedì 9 ottobre 2023

Il prossimo 9 ottobre, negli spazi di Brixia Expo, in via Caprera, nella cornice dell’edizione speciale 2023 presso la fiera di Futura Expo Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, a partire dalle ore 12, si terrà l’Assemblea pubblica di Ance Brescia in occasione della quale avrà luogo la tappa del Festival diffuso della rigenerazione urbana “Città in scena”. Un’iniziativa itinerante organizzata da Ance in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e Mecenate 90, che valorizza punta ad esaltare e valorizzare la capacità progettuale delle città italiane. La tappa bresciana coinvolgerà anche Ance Lombardia, Ance Bergamo e Regione Lombardia, con la presenza di figure istituzionali e professionali nazionali e probabilmente internazionali, per un confronto sul tema della rigenerazione urbana.

Nella giornata, che nel pomeriggio vedrà intervenire il ministro per l’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, sino alle 17.30 saranno presentati alcuni significativi interventi o progetti di rigenerazione, che verranno selezionati tra quelli inviati dalle imprese associate. Sarà possibile candidare il proprio progetto compilando la scheda che si allegata alla presente comunicazione da inviare all’indirizzo indicato, entro il prossimo 15 settembre.

Gli interventi o progetti di rigenerazione urbana dovranno presentare elementi urbanistico-edilizi, volti a promuovere l’innovazione dei contesti urbani e funzionali a perseguire alcuni obiettivi, tra i quali: contribuire al contenimento del consumo di suolo; accrescere la vivibilità, la socialità e la sicurezza; eliminare il degrado e aumentare l’attrattività; garantire la sostenibilità e la resilienza ambientale, l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’adeguamento e il miglioramento della sicurezza sismica e statica, l’efficientamento idrico ed energetico.

Il Festival “Città in scena” si concluderà con l’ultimo incontro che si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 13 al 16 dicembre 2023.

Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si inviano i migliori saluti

Allegato:SCHEDA PROGETTO_CITTA IN SCENA_Bergamo-Brescia


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941