Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
16.02.2024 - lavoro

INDICAZIONI ANAC A STAZIONI APPALTANTI/ENTI CONCEDENTI SULLE NUOVE MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA PUBBLICITÀ LEGALE

Con Comunicato del 24 gennaio u.s. l’ANAC, ha fornito importanti chiarimenti a stazioni appaltanti/enti concedenti, a seguito di numerose segnalazioni di operatori economici relative a malfunzionamenti dei collegamenti ipertestuali inseriti nei bandi di gara pubblicati tramite BDNCP sulla Piattaforma Pubblicità Legale (PVL), che non consentono di accedere alla documentazione di gara.

Di seguito, l’analisi del Comunicato da parte della Direzione Legislazione Opere Pubbliche di Ance.

Sono stati segnalati, fa presente l’Autorità, collegamenti generici all’home page del sito istituzionale della stazione appaltante/ente concedente, ovvero a pagine web vuote, link non più attivi, e anche casi di collegamenti a pagine web accessibili solo con credenziali di accesso.

L’autorità ha quindi ricordato che:

  • l’art. 27, comma 3, del nuovo Codice dei contratti prevede che la documentazione di gara sia resa costantemente disponibile attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale e attraverso i siti istituzionali delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti e che essa è costantemente accessibile attraverso il collegamento con la BDNCP.
  • l’art. 85, comma 4, del nuovo Codice dei contratti, applicabile anche agli enti concedenti in forza del richiamo contenuto nell’articolo 182, comma 12, prescrive che le stazioni appaltanti rendono accessibili i documenti di gara attraverso il collegamento ipertestuale comunicato alla BDNCP, garantendone l’accesso e la disponibilità fino al completamento della procedura di gara e all’esecuzione del contratto.

Tali articoli, ha proseguito l’Autorità, stabiliscono che il sistema di pubblicità legale tramite BDNCP introdotto dal Codice deve essere integrato dalla messa a disposizione di tutta la documentazione di gara tramite collegamento ipertestuale indicato nell’atto pubblicato, al fine di consentire agli operatori del settore di accedere alle informazioni indispensabili in caso di interesse a partecipare alla gara.

Ne consegue che non può essere considerato sufficiente l’inserimento di un collegamento ipertestuale all’homepage o alle pagine generali di ricerca dei siti della stazione appaltante/ente concedente. Occorre invece che il collegamento ipertestuale inserito nel bando consenta di accedere liberamente al sito istituzionale della stazione appaltante/ente concedente (v. Sezione Amministrazione Trasparente, Sottosezione Bandi di Gara e Contratti, pagina della Sottosezione dedicata al ciclo di vita del singolo contratto), dove è pubblicata e aggiornata la documentazione relativa alla singola procedura.

L’Autorità ha inoltre specificato che, nel caso in cui una parte di tali dati e atti sia già pubblicata sulla piattaforma digitale certificata utilizzata per la gestione della gara, la stazione appaltante/ente concedente potrà sostituirne la pubblicazione integrale con quella del collegamento ipertestuale che rinvia alla piattaforma. Tale possibilità è  ammessa solo nel caso in cui la sezione della piattaforma dove sono pubblicati dati e atti sia liberamente accessibile, in modo da consentire a chiunque di prendere visione di tali dati e documenti.

In ogni caso, il collegamento ipertestuale indicato nel bando deve essere garantito almeno per tutta la durata della procedura.

L’Autorità ha pertanto, invitato stazioni appaltanti ed enti concedenti a:

  • verificare, prima della trasmissione dati alla BDNCP, che il collegamento ipertestuale inserito nel bando da pubblicare su PVL sia attivo
  • che consenta l’accesso diretto alla pagina della Sottosezione Bandi di Gara e Contratti del proprio sito istituzionale dedicata al ciclo di vita del singolo contratto
  • e che in tale pagina, infine, sia pubblicata tutta la documentazione di gara o, se necessario, il link alla piattaforma di approvvigionamento digitale dove parte di essa è reperibile.

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941