Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
27.10.2025 - ambiente

ANCE LOMBARDIA – QUESTIONARIO SUI LAVORI DI DEMOLIZIONE O RIMOZIONE DELL’AMIANTO IN MATRICE COMPATTA PER LA SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE

ANCE Lombardia ha avviato un’iniziativa volta a promuovere una semplificazione delle procedure autorizzatorie per la rimozione dell’amianto in forma compatta, al fine di ridurre le attese e agevolare la gestione operativa nei cantieri.

Attualmente, infatti, l’art. 256 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede che i lavori di rimozione dell’amianto non possano iniziare prima di 30 giorni dalla presentazione del Piano di Lavoro all’organo di vigilanza territorialmente competente (in Lombardia le ATS), salvo i casi di urgenza. Durante tale periodo, l’autorità può formulare richieste di integrazione o prescrizioni operative, con conseguenti ritardi anche per interventi di modesta entità o imprevisti durante le ristrutturazioni.

Per sostenere la definizione di una proposta concreta di semplificazione, ANCE Lombardia ha predisposto un questionario anonimo volto a raccogliere dati relativi ai Piani di Lavoro presentati alle ATS lombarde negli ultimi cinque anni.

Il questionario, composto da dieci domande, dovrà essere compilato esclusivamente online entro il 30 novembre 2025, da parte delle imprese associate o dei consulenti ambientali/incaricati specializzati.

Link al questionario

In ragione della particolare importanza che l’iniziativa riveste per il settore, si raccomanda alle imprese la massima partecipazione alla compilazione del questionario.

Gli Uffici di ANCE Brescia restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941