Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
05.12.2025 - economia

BANDO SIMEST, MICROCREDITO E ALTRE FORME DI FINANZIAMENTO – SERVIZI DI SUPPORTO ALL’ACCESSO AL CREDITO

DIHCUBE, il Polo per l’innovazione digitale nel settore delle costruzioni coordinato da ANCE promuove il nuovo servizio di supporto all’accesso ai finanziamenti SIMEST, per investimenti orientati alla twin transition digitale ed ecologica, erogato in collaborazione con il partner OFI-DELOITTE.

Il nuovo servizio completa l’offerta di servizi di supporto all’accesso al credito che comprende già l’accompagnamento all’accesso al microcredito, o ad altre forme di finanziamento pubbliche erogati in collaborazione con il partner Ente Nazionale per il Microcredito.

Il panorama degli strumenti finanziari è in costante evoluzione e particolarmente complesso in termini di criteri di ammissibilità, acquisti consentiti in beni o servizi, forme di liquidità accessibili, termini e condizioni di erogazione.

L’ obiettivo è semplificare l’intero percorso di accesso al finanziamento, garantendo un supporto tecnico e professionale in ogni fase:

  • Analisi di fattibilità iniziale, per verificare i requisiti di accesso ai finanziamenti;
  • Definizione del progetto e costruzione del piano di investimenti, con individuazione delle spese ammissibili;
  • Preparazione e presentazione della domanda di finanziamento, con gestione della documentazione necessaria e assistenza fino all’approvazione.

Sarà possibile usufruire del supporto di DIHCUBE a costi agevolati fino a fine di marzo 2026 o fino ad esaurimento del volume di servizi erogabili.

I servizi specifici di supporto all’accesso al credito, promossi ed erogati da DIHCUBE in collaborazione con i Partner OFI-DELOITTE ed Ente Nazionale per il Microcredito, sono rivolti a realtà già costituite e sono accessibili attraverso uno sconto variabile (70%, 60%, 50%) a seconda della dimensione d’impresa


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941