Print Friendly, PDF & Email
01.07.2000 - tributi

MOD. F24 – ESTINZIONE DEI DEBITI TRIBUTARI

MOD MOD. F24 – ESTINZIONE DEI DEBITI TRIBUTARI
(D.M. 13/6/00)
Sono state stabilite le modalità di documentazione dell’avvenuta estinzione dei debiti tributari in attuazione della nuova disciplina delle sanzioni penali tributarie, che ha previsto, dietro il pagamento di una somma, circostanze attenuanti speciali, tali da determinare una riduzione della pena fino alla metà (anziché nella misura ordinaria di un terzo, artt. 13, 14, D.L.gs. n. 74/2000).

Applicazione delle attenuanti
La riforma del sistema penale tributario prevede che le attenuanti alle pene previste per i delitti disciplinati dallo stesso decreto legislativo si applicano quando, prima della dichiarazione dell’apertura del dibattimento di primo grado, i debiti tributari relativi ai fatti che costituiscono delitti sono stati estinti mediante il pagamento, anche a seguito delle speciali procedure conciliative o di adesione all’accertamento previste dalla norma tributaria, comprendendo nel pagamento le connesse sanzioni amministrative.
Se i debiti risultano estinti per prescrizione o per decadenza, l’imputato può chiedere, per avvalersi delle attenuanti, di essere ammesso a pagare una somma da lui indicata a titolo di equa riparazione dell’offesa recata all’interesse pubblico tutelato dalla norma violata, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado.

Documentazione del pagamento
Il decreto ministeriale di attuazione stabilisce che il pagamento del debito tributario è documentato mediante una dichiarazione che
– viene redatta in carta semplice in conformità al modello approvato dallo stesso decreto;
– deve essere presentata all’ufficio giudiziario procedente, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato;
– deve riportare l’attestazione, rilasciata dall’ufficio finanziario competente all’accertamento, dell’avvenuta estinzione del debito relativo ai fatti costitutivi dei reati oggetto del procedimento penale.

Versamento
Il versamento delle somme deve essere effettuato mediante il modello di pagamento F24, con l’indicazione, nello spazio relativo al codice tributo, del numero 8887 – denominato “Riparazione offesa nel caso di estinzione per prescrizione del debito tributario – art. 14 del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74” – e, nello spazio relativo all’anno di riferimento, dell’anno in cui il versamento è effettuato.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941