Print Friendly, PDF & Email
02.02.2005 - trasporti

TRASPORTI – MASSA RIMORCHIABILE – AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE – NOVITA’

TRASPORTI – MASSA RIMORCHIABILE – AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE – NOVITA’ TRASPORTI – MASSA RIMORCHIABILE – AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE – NOVITA’
(Min. infrastrutture e trasporti, Circ. 15/12/04, n. prot. T7798/60C4)

L’art. 61 della legge 342/00 (Collegato alla Finanziaria 2000) aveva introdotto un nuovo sistema di calcolo per la tassa di possesso dei rimorchi basata non più sul possesso del rimorchio, bensì sulla massa rimorchiabile indicata nella carta di circolazione del veicolo trainante.
Da tale formulazione derivava un obbligo generalizzato al pagamento da parte dei proprietari di pressochè tutti i veicoli indipendentemente dal possesso di un rimorchio o meno.
Tale opzione è però eliminabile a richiesta per beneficiare del relativo vantaggio fiscale.
Il Ministro dei trasporti ha reso noto che, con la gestione automatizzata delle procedure, disponibile dal 21 dicembre 2004, l’aggiornamento della carta di circolazione avverrà esclusivamente mediante la stampa di un tagliando da apporre, contestualmente al rilascio, sulla carta di circolazione stessa, contenente la seguente dicitura: “Il veicolo non è autorizzato al traino ai fini amministrativi”.
Tale aggiornamento potrà essere effettuato sia dagli uffici provinciali della motorizzazione sia dagli studi di consulenza automobilistica, abilitati all’uso della procedura prenota-motorizzazione.
Il rilascio del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione è subordinato ai versamenti di euro 11,00 sul c/c 4028 e euro 5,16 sul c/c 9001 oltre che alla presentazione della domanda alla quale deve essere allegata fotocopia della carta di circolazione stessa.
Un eventuale ripristino della possibilità di traino, dovrà necessariamente essere effettuato presso l’ufficio provinciale, attraverso l’emissione di un duplicato della carta di circolazione previo aggiornamento dell’archivio.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941