Print Friendly, PDF & Email
18.09.2006 - urbanistica

NUOVE DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE IN LOMBARDIA IN MATERIA DI TUTELA DEI BENI PAESAGGISTICI – L.R. N. 12/2005

NUOVE DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE IN LOMBARDIA IN MATERIA DI TUTELA DEI BENI PAESAGGISTICI – L NUOVE DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE IN LOMBARDIA IN MATERIA DI TUTELA DEI BENI PAESAGGISTICI – L.R. N. 12/2005

E’ stato sottoscritto il 4 agosto scorso un accordo tra la Regione Lombardia e il Ministero dei Beni Culturali relativo alle nuove regole per gli Enti Locali per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesaggistici.
Il “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (dlgs 42/2004) prevede all’art. 146, comma 3 che sia individuata la documentazione necessaria ai fini della verifica di compatibilità paesaggistica degli interventi che vengono proposti; e la legge lombarda per il governo del territorio (l.r. 12/2005) richiama all’art. 80 tale previsione della norma nazionale.
Con il DPCM 12 dicembre 2005 sono state definite le finalità, i criteri di redazione e i contenuti della relazione paesaggistica che correda, unitamente al progetto, l’istanza di autorizzazione paesaggistica.
L’entrata in vigore di questo decreto era subordinata alla stipula di un accordo per la semplificazione della documentazione per le istanze di autorizzazione paesaggistica tra Regione e Ministero dei Beni culturali (tramite la sua Direzione regionale).
Ai sensi dell’art. 3 del DPCM 12/12/2005 l’Assessorato al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia e la Direzione Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno, dunque, sottoscritto detto accordo il 4 agosto u.s.
Esso, già da ora in vigore, stabilisce che i progetti di trasformazione territoriale che riguardano aree ed ambiti soggetti a tutela paesaggistica in Lombardia -in base al d.l. 22/01/2004 n. 42 “Codice dei Beni culturali e del paesaggio”- dovranno essere accompagnati dalla documentazione indicata nell’allegato A della DGR n.VIII/2121 del 15/03/2006 (pubblicata sul BURL del 31/03/2006, 3° supplemento straordinario al n.13).
L’obiettivo comune, che si è voluto perseguire, è stato quello di una prima semplificazione amministrativa, confermando la necessità della documentazione indicata nei criteri regionali recentemente approvati, ed evitando che disposizioni regolamentari diverse potessero costituire fattore di incertezza per i cittadini e gli operatori lombardi.
L’accordo, oltre all’impegno di promuovere momenti di formazione ed aggiornamento degli Enti Locali e degli operatori del settore, prevede che, a seguito del monitoraggio degli effetti dell’applicazione di tale disposizione regolamentare, si possano definire eventuali integrazioni o modifiche al testo dell’accordo stesso, al fine di conseguire un’ulteriore semplificazione amministrativa, garantendo al contempo una maggiore tutela e valorizzazione paesaggistica del territorio lombardo.
E’ possibile reperire il testo del documento presso gli uffici del Collegio.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941