Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
24.09.2021 - ambiente

AUTORIZZAZIONI AL RECUPERO: DAL 30 SETTEMBRE OPERATIVO IL NUOVO REGISTRO RECER

A decorrere dal 30 settembre 2021 sarà pienamente operativo il REcer – il Registro telematico delle autorizzazioni per il recupero dei rifiuti: lo ha reso noto il Ministero per la transizione ecologica con il comunicato n. 99168/2021.

Da tale data, quindi, le autorità competenti dovranno comunicare – mediante il portale REcer – i nuovi provvedimenti autorizzatori emessi, nonché quelli riesaminati e rinnovati, oltre agli esiti delle procedure semplificate avviate per l’inizio delle operazioni di recupero dei rifiuti.

Il portale REcer è raggiungibile all’indirizzo: https://scrivaniarecer.monitorpiani.it.

Sempre dal 30 settembre scatta anche l’obbligo per  l’ISPRA di trasmettere al medesimo registro le autorizzazioni cd. “caso per caso”, relative alla cessazione della qualifica di rifiuti.

Si ricorda, infatti, che il REcer, istituito ai sensi dell’art. 184-ter del D.lgs n. 152/2006, ha come obiettivo quello di “raccogliere” i dati delle autorizzazioni, comprese le autorizzazioni “caso per caso”, e delle procedure semplificate forniti da Regioni e Province, nonché gli esiti delle attività di controllo svolti dal sistema delle agenzie regionali, trasmessi dall’ISPRA.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941