Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
21.05.2021 - lavori pubblici

INIZIATIVE DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO – ANCE BRESCIA HA SIGLATO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON LO STUDIO LEGALE GALBIATI, SACCHI E ASSOCIATI DI MILANO PER SUPPORTARE IMPRESE E COMUNI

Si informa che, anche a seguito dell’ampio riscontro conseguito dal corso sul Partenariato pubblico-privato svoltosi negli scorsi mesi di marzo e aprile, Ance Brescia ha formalizzato un accordo di collaborazione, di portata generale, con lo Studio Galbiati, Sacchi e Associati di Milano in tema di supporto a imprese e stazioni appaltanti in relazione alla creazione di proposte di partenariato pubblico-provato. Lo Studio Galbiati, Sacchi e Associati, infatti, si avvale di professionisti altamente qualificati, specializzati in diritto amministrativo, urbanistico, ambientale, contrattualistica pubblica, nelle questioni inerenti ai rapporti con le Autorità Indipendenti e svolge supporto legale e amministrativo sui temi del Partenariato Pubblico-Privato da più di un decennio.

L’accordo sottoscritto tra Ance Brescia e lo Studio Galbiati, Sacchi e Associati si sostanzia in due differenti proposte, legale al soggetto che presenta l’iniziativa, che può essere l’impresa o l’ente locale.

Si tratta quindi di una proposta quadro di assistenza giuridica ai Comuni nell’ambito di operazioni di PPP e di una proposta quadro di assistenza giuridica ed economica alle imprese associate ad Ance Brescia per la presentazione di una proposta di partenariato.

L’obiettivo è di accompagnare una o più imprese che intendono sottoporre ad una stazione appaltante una proposta di PPP e le amministrazioni comunali, ed in particolare la figura del RUP, nella gestione di un’operazione di partenariato pubblico privato.

Per quanto riguarda le imprese, l’accordo consente allo Studio legale, a prezzi convenzionati, di assistere gli operatori economici interessati, partendo da una prima fase di valutazione di massima delle esigenze sottese all’operazione di partenariato che si intende implementare, per passare poi all’assistenza nei contatti con la stazione appaltante interessata, nella formulazione della proposta e nelle eventuali negoziazioni relative ad eventuali modifiche della proposta derivanti dall’art. 183, comma 15, del D. Lgs. n. 50/2016.

Per quanto riguarda le amministrazioni comunali, l’accordo consente allo Studio legale, a prezzi convenzionati, di assistere la stazione appaltante sia nell’implementazione di un’operazione di PPP ad iniziativa pubblica, sia nella valutazione di eventuali proposte di PPP da parte di operatori privati. I legali si mettono quindi a disposizione dell’amministrazione che lo richiedesse per seguire passo passo tutti i passaggi (o solo quelli richiesti) di un PPP, studiando la formula migliore per le esigenze manifestate dalla p.a. stessa.

Ance Brescia vuole essere lo strumento di contatto tra le imprese e le amministrazioni che ne avessero necessità e lo Studio legale individuato a tale scopo, garantendo la propria estraneità ai dettagli delle iniziative che saranno poste in essere tra impresa o ente e lo Studio, per deontologia e per evitare conflitto di interessi.

Gli strumenti forniti dal Partenariato pubblico-privato sono assolutamente vantaggiosi, risulta quindi necessario conoscere bene queste forme di appalto e beneficiare dei vantaggi di cui questi strumenti godono rispetto agli appalti classici, ma solo accompagnati da professionisti seri e qualificati è possibile creare iniziative valide.

In allegato, sono pubblicati i contenuti delle due proposte, differenti per soggetto coinvolto. Si tratta di indicazioni di massima. La proposta effettiva di assistenza verrà formalizzata di volta in volta con i singoli operatori economici interessati e con le singole amministrazioni, tendo anche conto dell’operazione che concretamente dovrà essere implementata.

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per i chiarimenti che si ritenessero necessari.

 

In allegato:
PPP iniziativa impresa – supporto operatori economici Studio Galbiati Sacchi e Associati_accordo Ance Brescia 2021
PPP iniziativa stazioni appaltanti- supporto Studio Galbiati Sacchi e Associati_accordo Ance Brescia 2021

 

 

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941