Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
19.11.2021 - tributi

MISURE DI CONTRASTO ALLE FRODI IN MATERIA DI BONUS FISCALI

Estensione del visto di conformità anche per l’utilizzo in detrazione del Superbonus 110% e per esercitare le opzioni per la cessione/sconto in fattura degli altri bonus applicati nelle misure ordinarie (Bonus Edilizia, Eco e Sismabonus ordinari, Bonus Facciate), alle quali viene ora imposta anche l’asseverazione sulla congruità delle spese.

Possibilità, inoltre, per l’Agenzia delle Entrate di sospendere per massimo 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni a lei pervenute sulla cessione/sconto dei bonus (sia il 110% che gli altri bonus ordinari), per effettuare controlli preventivi.

Queste le principali misure contenute nel DL 11 novembre 2021, n.157 (pubblicato sulla GU n.269 dell’11 novembre scorso), in vigore da oggi, 12 novembre 2021, il cui contenuto è sintetizzato nel documento allegato.

Il provvedimento deve ora iniziare l’iter parlamentare al Senato, per la sua conversione in legge.

In merito, l’Agenzia ha comunque pubblicato, sul proprio sito internet, una segnalazione per comunicare che “A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 157/2021 (pubblicato nella G.U. n. 269 dell’11 novembre 2021), la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni (cessione e sconto in fattura), relative alle detrazioni per lavori edilizi, non sono al momento disponibili, in quanto sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle nuove disposizioni normative. L’avvenuta riapertura del canale sarà prontamente comunicata all’utenza”.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941