Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
21.01.2022 - lavoro

COVID19 – DPCM 17 DICEMBRE 2021 – TUTELA DELLA PRIVACY – PARERE FAVOREVOLE DELL’AUTORITA’ GARANTE – PROVVEDIMENTO 13 DICEMBRE 2021

Segnaliamo come il Ministero della Salute abbia trasmesso nel corso del mese di dicembre l’allora schema di DPCM, contenente un aggiornamento delle disposizioni relative alle Certificazioni verdi e agli obblighi vaccinali per alcune categorie di lavoratori.

Tale schema è, poi, divenuto il DPCM 17 dicembre 2021: la sua entrata in vigore, avvenuta il 17 dicembre scorso, comporta, in particolare, alcune modifiche al DPCM 17 giugno 2021, in materia di verifica dell’obbligo vaccinale per determinate categorie di lavoratori, nonché in materia di Super Green Pass.

L’Autorità ha, preliminarmente, evidenziato come il complesso delle misure, adottate anche a seguito delle interlocuzioni con il Ministero della Salute, siano conformi al principio di liceità e, più in generale, alla disciplina sulla protezione dei dati personali.

Inoltre, il Garante sottolinea come lo schema di decreto, accogliendo l’invito più volte espresso dall’Autorità, dia piena attuazione alla revoca delle certificazioni verdi, in caso di contagio sopravvenuto, tramite una procedura che prevede anche che l’interessato venga informato, utilizzando i dati di contatto dallo stesso forniti.

Nello schema viene, inoltre, previsto che i soggetti tenuti alla verifica del possesso delle certificazioni verdi vengano specificamente istruiti sulla possibilità di utilizzare la modalità “rafforzata” solo ed esclusivamente nei casi in cui lo richieda la legislazione vigente.

Infine, nei casi in cui il lavoratore si avvalga della facoltà di consegnare la certificazione verde al datore di lavoro, il Garante ricorda come quest’ultimo sia, comunque, tenuto a effettuare il regolare controllo sulla perdurante validità, mediante lettura del QR code della copia in suo possesso attraverso l’app VerificaC19 o mediante le previste modalità automatizzate.

Tutto quanto sopra, ha permesso all’Autorità di formulare un parere favorevole circa l’impianto complessivo delle modifiche normative introdotte, sotto il profilo del rispetto della normativa in materia di privacy.

Allegato: GarantePrivacy-9727103-1.5

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941