Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
04.03.2022 - lavoro

INPS – ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE – NUOVE DISPOSIZIONI CON EFFETTO DAL 1° MARZO 2022 – CIRCOLARE 28 FEBBRAIO 2022, N. 34

 

L’Istituto ha diramato istruzioni amministrative e procedurali in relazione agli effetti che l’introduzione dell’Assegno unico produce sulla disciplina dell’Assegno per il nucleo familiare e degli Assegni familiari (di seguito: ANF).

In particolare, l’INPS, dopo aver riepilogato le modifiche alla normativa vigente sul punto, ricorda che, dopo il 1° marzo 2022, ove nel nucleo familiare sia presente almeno un figlio a carico con età inferiore ai ventuno anni o un figlio a carico con disabilità, senza limiti di età, per il quale si ha diritto all’Assegno unico, non si potrà più richiedere l’Assegno per il nucleo familiare.

Lavoratori dipendenti del settore privato e lavoratori titolari di prestazioni da lavoro dipendente

La circolare conferma che le domande di ANF per i lavoratori di cui trattasi, già istruite e autorizzate dall’Istituto, se riferite a nuclei familiari con figli, saranno, quindi, bloccate d’ufficio, nella specifica procedura gestionale, dalla data del 1° marzo 2022.

Di conseguenza, le richieste di ANF per periodi decorrenti a partire dal 1° marzo 2022 potranno essere presentate esclusivamente per i nuclei familiari senza figli.

Per contro, le domande presentate – nel limite della prescrizione quinquennale – per periodi che terminano entro il 28 febbraio 2022, potranno fare riferimento al nucleo familiare composto anche dai figli.

Peraltro, l’INPS chiarisce che le domande di Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo rimangono invariate, anche per i periodi successivi al 1° marzo; allo stesso modo le istruzioni per la compilazione dei flussi UniEmens, nei casi in cui ricorrano le condizioni previste, rimarranno quelle attualmente in uso.

Lavoratori iscritti alla Gestione Separata

L’Assegno per il Nucleo Familiare è corrisposto da tale Gestione a seguito di domanda dell’interessato da presentarsi a decorrere dal mese di febbraio dell’anno successivo a quello per cui viene chiesta la prestazione.

Gli iscritti alla Gestione separata, quindi, possono presentare, a decorrere dal 1° febbraio scorso, le domande ANF per l’intero nucleo familiare, riferito all’anno 2021.

A partire dal periodo di competenza marzo 2022, invece, gli stessi potranno richiedere per il medesimo nucleo, comprendente figli a carico, il solo Assegno Unico

Casi particolari

La circolare, poi, illustra la situazione dei lavoratori dipendenti di di ditte cessate, fallite o inadempienti, nonché le istruzioni per quelli percettori di ammortizzatori sociali quali CIGO e CIGS.

Autorizzazioni ANF

Da ultimo, la circolare ricorda che per i lavoratori dipendenti del settore privato è stato previsto, nei casi espressamente indicati, il rilascio dell’Autorizzazione all’Assegno per il Nucleo Familiare.

Le Autorizzazioni ANF sono riassumibili nei tre gruppi seguenti, tenendo presente che in capo allo stesso soggetto richiedente possono esistere autorizzazioni riferite a diverse tipologie:

  1. inclusione di alcune tipologie di familiari nel nucleo del richiedente lavoratore dipendente del settore privato o di altro beneficiario titolare del diritto all’ANF;
  2. applicazione dell’aumento dei livelli reddituali per i componenti il nucleo nel caso di componenti inabili, quali familiari minorenni incapaci di compiere gli atti propri della loro età o familiari maggiorenni con inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro;
  3. riconoscimento del diritto all’ANF nei casi di abbandono del nucleo di uno dei due coniugi.

Ciò premesso, l’Istituto elenca le casistiche rientranti nel precedente punto a) e fornisce indicazioni sui casi in cui le autorizzazioni in parola verranno ancora rilasciate e quelli in cui, per contro, a causa dell’entrata in vigore della nuova normativa, tali autorizzazioni verranno meno.

 

INPS _Circolare_28_02_2022_34

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941