Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
12.05.2023 - lavoro

CCPL 30 NOVEMBRE 2022 – ELEMENTO VARIABILE DELLA RETRIBUZIONE – SECONDO PARAMETRO AZIENDALE: IL VOLUME D’AFFARI AI FINI IVA – ANDAMENTO NEGATIVO – COMUNICAZIONE AD ANCE BRESCIA – MODULISTICA E CHIARIMENTI APPLICATIVI  

Premessa

Nel Contratto Collettivo di Lavoro per la Provincia di Brescia, sottoscritto, il 30 novembre 2022, da ANCE Brescia e dalle Segreterie provinciali delle Organizzazioni sindacali di categoria, è stata prevista una nuova disciplina dell’Elemento Variabile della Retribuzione (EVR), ossia della voce retributiva da corrispondersi solo in caso di positivo andamento del settore in riferimento a parametri di produttività, di qualità e di competitività.

Il contenuto di tale disciplina è stato già illustrato da ANCE Brescia a Imprese e Consulenti nelle circolari 15 dicembre 2022 e 29 marzo 2023.

Qui si torna sul tema per diffondere apposite indicazioni sull’adempimento cui sono tenute le imprese che non abbiano raggiunto il parametro aziendale riferito al volume di affari ai fini IVA.

In effetti, il CCPL prevede che l’impresa deve riconoscere ai lavoratori l’EVR in presenza di due parametri aziendali:

  • il numero di ore denunciate in Cassa Edile Brescia, al netto delle ore di Cassa Integrazione Guadagni;
  • il volume d’affari IVA, così come rilevabile esclusivamente dalle dichiarazioni annuali dell’impresa, presentate alla scadenza prevista per legge.

Mentre il raggiungimento, o meno, del primo parametro è stato notificato da Cassa Edile alle Imprese e, quindi, non impone a queste ultime ulteriori adempimenti, il mancato perfezionamento del secondo richiede che il datore attui la procedura informativa prevista nel citato CCPL e, qui, di seguito, illustrata.

Obbligo dell’impresa nel caso in cui il parametro IVA sia pari o negativo

In sostanza, nel caso in cui il parametro connesso al volume di affari ai fini IVA sia pari o negativo:

  • l’impresa, entro il 31 maggio 2023, deve trasmettere ad ANCE Brescia un’autodichiarazione sul non raggiungimento del citato parametro, dandone comunicazione, ove costituita, anche alla R.S.U.

Per procedere a tale trasmissione, l’impresa deve inviare via PEC all’indirizzo partisocialiediliziabrescia@legalmail.it la suddetta autodichiarazione, avvalendosi del modello allegato alla presente;

  • ANCE Brescia informerà con sollecitudine delle comunicazioni pervenute le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCPL: le stesse potranno richiedere, per il tramite di ANCE, un confronto con le imprese per la verifica della autodichiarazione, da effettuarsi comunque esclusivamente sulla base delle dichiarazioni annuali IVA dell’impresa stessa.

La richiesta sindacale deve essere presentata entro 15 giorni dall’informativa di ANCE: all’eventuale incontro, che potrà tenersi in modalità telematica, è consigliabile la presenza di un funzionario ANCE, prevista espressamente dal CCPL per le imprese socie dell’Associazione.

Con l’occasione, ricordiamo che l’eventuale omesso adempimento dell’obbligo di comunicazione o il rifiuto di attivare il confronto con le Organizzazioni sindacali richiedenti comporta l’obbligo di erogare l’EVR nella misura fissata a livello territoriale.

Per contro, in caso di attivazione della procedura sopra descritta da parte dell’impresa, cui non facesse seguito, nel predetto termine di 15 giorni, la richiesta di incontro da parte sindacale, l’impresa sarà legittimata a corrispondere ai lavoratori l’EVR in misura ridotta.

 

Chiarimenti applicativi

Per determinare il raggiungimento, o meno, del parametro di cui trattasi, consigliamo le imprese di confrontare la media dei valori del volume annuale di affari IVA (1° gennaio-31 dicembre) denunciato per il triennio di riferimento con quello del triennio immediatamente precedente.

In particolare, il raffronto dei valori medi del volume di affari è effettuato prendendo a riferimento le dichiarazioni IVA del triennio 2020-2021-2022 rispetto a quelle del triennio 2019-2020-2021 o del minor periodo nel caso di imprese costituito nel corso dell’ultimo triennio.

Per le imprese costituite nel 2022, invece, il parametro si dà convenzionalmente per raggiunto, per espressa previsione contenuta nel Contratto provinciale.

Il Servizio sindacale di ANCE Brescia resta, comunque, a disposizione delle imprese per ogni ulteriore chiarimento si rendesse opportuno.

 

ALLEGATO: Autodichiarazione EVR – No IVA


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941