Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
29.04.2022 - tributi

CESSIONE CREDITI E SCONTO IN FATTURA – NUOVA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

 

Pubblicata la nuova Guida all’utilizzo della Piattaforma cessione crediti a cui possono accedere, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, i cessionari dei crediti “per lavori edilizi” e i fornitori che hanno applicato lo sconto in fattura. La piattaforma consente loro di visualizzare e accettare le transazioni, per poi utilizzarle in compensazione o, eventualmente, per cederle nuovamente.

Come evidenziato nella Guida dell’Agenzia delle Entrate, la piattaforma, coerentemente con le recenti novità normative, distingue i crediti anche in relazione alla natura del soggetto cessionario, rendendo evidente all’utilizzatore se il proprio credito può essere ceduto a chiunque, soltanto a soggetti “qualificati”, o se, al contrario, non è più cedibile.

A tal riguardo, si ricorda che la disciplina della cessione dei crediti e dello sconto sul corrispettivo di cui all’art.121 del DL 34/2020 (legge 77/2020) è stata più volte modificata in chiave anti-frode, prima con il DL 4/2022 (cd. “Sostegni-Ter”, convertito nella legge 25/2022) e di recente con il DL 17/2022 (cd. “Decreto Energia” definitivamente approvato e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).

In base a queste modifiche, il credito d’imposta generato da interventi agevolati dai bonus “edilizi”, anche quando spettante all’impresa esecutrice in virtù dello sconto in fattura, è cedibile una sola volta ad altri soggetti terzi, comprese banche ed intermediari finanziari, fatta salva la possibilità di 2 ulteriori cessioni solo se effettuate nei confronti di banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari e assicurazioni. Dal 1° maggio, alle banche sarà concessa la possibilità, ove terminate le cessioni possibili, di un’ulteriore cessione da effettuarsi esclusivamente a favore dei propri correntisti.

La Piattaforma per la cessione dei crediti è composta da quattro funzioni:

  • Monitoraggio crediti: consente all’utente di consultare il riepilogo sintetico dei crediti, per tipo di credito e anno di riferimento;
  • Cessione crediti: consente di visualizzare i crediti ricevuti che quindi possono essere accettati ed ulteriormente ceduti in base alle regole di cedibilità (soggetti qualificati o no), che vengono verificate tramite il codice fiscale del cessionario;
  • Accettazione crediti/sconti: permette all’utente di visualizzare i crediti di cui sia cessionario o le comunicazioni in cui risulti come fornitore, per i quali è richiesta l’accettazione o il rifiuto. Con particolare riguardo ai crediti relativi a “bonus edilizi” la Guida ricorda che, ai sensi del punto 3.6 del provvedimento del direttore dell’Agenzia n. 340450 del 1° dicembre 2021, in caso di cessione successiva alla prima, il cessionario può procedere all’accettazione o al rifiuto solo decorsi 5 giorni lavorativi dall’inserimento sulla Piattaforma della cessione stessa da parte del cedente.

I crediti accettati potranno essere utilizzati in compensazione o, alternativamente, ulteriormente ceduti nel rispetto delle regole vigenti.

In caso di rifiuto (es. perché la cessione o i relativi dati sono errati), il credito tornerà invece nella disponibilità del cedente.

Il rifiuto è indispensabile, inoltre, per neutralizzare gli effetti delle opzioni per lo sconto o la prima cessione del credito che sono state comunicate in modo errato.

L’accettazione e il rifiuto non possono essere parziali e sono irreversibili, salvo casi particolari che saranno disciplinati dall’Agenzia con apposite istruzioni, per consentire di revocare la scelta.

  • Lista movimenti: consente all’utente di consultare ed esportare la lista delle comunicazioni di cessione dei crediti in cui risulta come cedente o cessionario e le eventuali operazioni successive intervenute.

ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941