Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
29.04.2020 - lavoro

AGGIORNAMENTO IV – RIPRESA ATTIVITÀ EDILE – INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Si riporta di seguito un aggiornamento del materiale disponibile sul sito di ANCE Brescia all’interno della notizia da noi pubblicata il 27 aprile,  AGGIORNAMENTO – RIPRESA ATTIVITÀ EDILE – INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Le modifiche e aggiunte effettuate, rispetto alla versione precedente, sono evidenziate, all’interno dei file, in colore azzurro e viola.

Da sottolineare che, come prevedibile, la possibilità di effettiva ripresa dei cantieri impone il dialogo con la committenza – pubblica o privata che sia – per definire la nuova organizzazione del cantiere conseguente al rispetto del protocollo sanitario e per delineare i termini per l’adeguamento delle previsioni contrattuali (o di legge per i contratti verbali) al nuovo assetto di interessi successivo all’emergenza sanitaria (come l’adeguamento delle tempistiche e del corrispettivo, anche per i maggiori oneri e costi per la sicurezza sanitaria).

Poiché il dialogo con la committenza impone l’intervento di tutte le figure professionali coinvolte nell’appalto (RUP, RL, DL, CSP, CSE, RLS, RLST), ANCE Brescia offre ai propri associati un servizio di assistenza in ogni fase, attraverso la propria struttura interna ed i propri consulenti esterni fiduciari che si interfacciano con le imprese associate solo attraverso ANCE Brescia.

Qualora il dialogo con la committenza non sia stato già avviato in questi giorni, il consiglio è di stimolare il dialogo inviando opportuna comunicazione ai soggetti interessati, così rammentando le responsabilità di ognuno. Ciò può essere fatto attraverso il “modello 1- Richiesta urgente Committente e Coordinatore”.

Qualora invece la richiesta di dialogo non abbia avuto seguito, si consiglia di procedere alla comunicazione utilizzando il modelli di sollecito “2 – Sollecito per Appalto privato” e “2_bis – Sollecito incontro Appalto pubblico”.

Si consiglia di inviare le comunicazioni alla committenza/CSE via pec o con qualunque altra forma che ne attesti il ricevimento da parte dei destinatari, sostituiscono e integrano i contenuti di quelli precedentemente pubblicati.

Di seguito, si riportano in allegato i soli file nuovi o modificati rispetto alla precedente versione. L’elenco completo, come sopra riportato, è disponibile al seguente link sul sito di ANCE Brescia

Allegati alla presente si pubblicano pertanto i seguenti nuovi documenti:

– COVID19 dispensa operativa 27 aprile-n
1 Richiesta urgente Committente e Coordinatore-n
2 sollecito per Appalto privato-n
2 bis Sollecito incontro Appalto pubblico-n
11 bis Utilizzo mascherine in edilizia-n
13 Integrazione al POS Covid-19-n
17 ISS_Autorizzazioni_Rilasciate Elenco INAIL DPI-n
MOD 02.01 registro pulizia mezzi aziendali-n
MOD 02.02 registro pulizia spazi comuni di cantiere-n
MOD 02.03 registro pulizia attrezzature ed utensili-n
PRO 02 Procedura 02 pulizia e disinfezione-n
All. 1_ CHECK-LIST_Covid 19-n
Circolare_Ministero_della_Salute_n._5443_del_22-02-2020-n
gestione persona sintomatica in cantiere-n

L’Associazione resta a disposizione per qualsiasi chiarimento, anticipando che a breve verranno predisposti ulteriori strumenti di supporto alle attività inerenti alla situazione di emergenza in corso.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941