Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
27.05.2022 - lavori pubblici

MEPA – AVVIATO IL NUOVO SISTEMA DI E-PROCUREMENT DI CONSIP

 

Ance Brescia, in qualità di Sportello MEPA, comunica che è attivo il nuovo sistema di e-procurement di Consip www.acquistinretepa.it nel quale Amministrazioni e Operatori economici potranno gestire le gare telematiche tramite una piattaforma che li aiuterà a svolgere le proprie attività in maniera ancora più semplice ma con molte funzionalità aggiuntive e una grande modularità delle operazioni.

È così che

  • tutte le procedure legate all’abilitazione e alle aree di negoziazione sono state semplificate nell’utilizzo, ma arricchite di nuove funzioni nell’ottica di una maggiore digitalizzazione e personalizzazione
  • l’architettura applicativa è stata completamente rivista per una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni
  • l’esperienza utente e l’interfaccia grafica sono state riprogettate per migliorare la fruibilità complessiva del sistema

Sono queste le direttrici del cambiamento di Acquisti in rete che si sostanziano però in risultati che porteranno agli utenti vantaggi concreti. Parliamo della nuova abilitazione degli Operatori economici, semplificata e unica per MePA e Sistema dinamico, della modularità delle negoziazioni del Mercato Elettronico, con quattro livelli di complessità crescente – dalla Trattativa diretta alla RdO evoluta – della possibilità di articolare in più fasi il processo di ordine per rispondere pienamente alle peculiarità delle singole iniziative di acquisto.

E proprio per scoprire questo nuovo sistema, lineare ma aperto a tante possibilità, cambia anche una delle principali forme di supporto offerte agli utenti. Oltre alle guide da scaricare è stato creato uno spazio on line dove cercare le informazioni su ogni procedura con facilità e immediatezza. Nasce il nuovo Wiki di Acquisti in rete, che si affianca agli altri strumenti di supporto – eventi formativi, filmati, FAQ, etc. – dove trovare indicazioni per tutte le esigenze informative degli utenti, P.A. e Operatori economici, categorizzate e organizzate in maniera facile e intuitiva.

Di seguito, sono illustrate le modalità di gestione delle gare che transitano attraverso Mepa.

Trattativa Diretta
La Trattativa Diretta è una modalità di acquisto del Mercato Elettronico MePa che consente di avviare Negoziazioni dirette con un unico Operatore Economico.

Confronto di Preventivi
Il Confronto di Preventivi è una modalità di Negoziazione del Mercato Elettronico MePa che, a differenza della Trattativa diretta, può coinvolgere più Operatori Economici. È sempre su inviti e l’oggetto può essere una singola categoria dei bandi presenti sul Mercato Elettronico MePa. Di seguito sono descritti i passi che caratterizzano le singole fasi della Negoziazione.

RdO Semplice
Nel MePA, le PA possono predisporre gare sotto soglia comunitaria per le quali gli Operatori Economici abilitati presentano le offerte che saranno oggetto di confronto concorrenziale. Una di queste procedure è la RdO Semplice. Di seguito si definiscono delle linee guida per la sua creazione, che, a differenza della RdO Evoluta, ha sempre un lotto unico ed è sempre aggiudicata al Minor Prezzo.

RdO Evoluta
Nel MePA, le PA possono predisporre gare sotto soglia comunitaria per le quali gli Operatori Economici abilitati presentano le offerte che saranno oggetto di confronto concorrenziale. Una di queste procedure è la RdO Evoluta. Di seguito si definiscono delle linee guida per la sua creazione, che, a differenza della RdO Semplice, può essere:
– sia a lotto unico che a più lotti (con criteri di aggiudicazione anche diversi);
– con criterio di aggiudicazione sia a MINOR PREZZO che MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ PREZZO;
– anche con CPV di diverse categorie sullo stesso lotto;
– con il requisito esprimibile in più modi (Modelli, scheda, documentazione).

In allegato, sono pubblicate le relative guide che sono a disposizione delle imprese per aiutarle nelle varie procedure.

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per gli eventuali chiarimenti.

IN ALLEGATO

Guida_Trattativa-Diretta_2022

Guida_Confronto-di-Preventivi_2022

Guida_RdO-Evoluta_2022

Guida_RdO-Semplice_2022

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941